Medaglia d’argento e di bronzo per la Puglia alla quattordicesima edizione italiana di Wiki Loves Monuments, il concorso fotografico più grande al mondo.
Si tratta di Castel del Monte di Albus65 e il duomo di Giovinazzo di PakiCassano. Per quanto riguarda il maniero di Federico II dal titolo “Enigma di pietra”, la giuria commenta: “la ripresa dall’alto, presumibilmente ottenuta con un drone, offre un punto di vista diverso, capace di mettere in risalto la perfetta forma geometrica che compone questo monumento candido, avvolto dal mantello verde del bosco circostante. Si tratta – conclude – di una ripresa attenta, una post produzione corretta evidenziano la qualità del fotografo che non lascia niente al caso”. Per la Concattedrale di Santa Maria Assunta di Giovinazzo che conquista il terzo posto la giuria spiega: “Un buono scatto, un punto di ripresa corretto, un cielo che aiuta nella composizione e nel guidare lo sguardo verso i punti fondamentali dell’immagine, una attenzione alle linee cadenti che confermano, anche in questo caso, la qualità del fotografo”.

Il concorso fotografico (organizzato in oltre 50 Paesi, fra cui l’Italia, dal 2010) celebra la bellezza e, di conseguenza, la conoscenza. Soprattutto fa riscoprire i monumenti del nostro territorio. Quelli più celebri ma anche quelli dimenticati. Wikiloves valorizza il patrimonio artistico e architettonico, coinvolgendo tutti in un’operazione delicata e fondamentale di recupero e diffusione dei nostri beni sotto forma di fotografie libere, accessibili a tutti.