Turismo sostenibile passeggiando per il Parco delle Dune Costiere


Tempo di lettura: 2 minuti
4 ottobre 2025

immagine di copertina

La parola d’ordine è una sola: il turismo in chiave sostenibile attraverso strategie e piani d’azione elaborati in modo partecipativo. Per questo, puntuale come ormai da 15 anni, il riconoscimento: il Parco Naturale Regionale «Dune Costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo» ha ricevuto dalla Federazione Europarc il secondo rinnovo consecutivo della Carta Europea del Turismo Sostenibile nelle Aree Protette (Cets), valida per il quinquennio 2025-2029. Il Parco Dune Costiere è, infatti, un vero custode sia di memorie storiche che di varietà di habitat naturali, interamente attraversato dall’antica Via Traiana (ora Francigena del sud), lungo la quale si possono ripercorrere i passi degli antichi Romani, dei pellegrini e dei Templari, che dal nord Europa e da Roma si imbarcavano a Brindisi per raggiungere la Terra Santa. Più di 4000 anni di storia, testimoniati dal Dolmen di Montalbano, dalle antiche masserie, dai muretti a secco, dai villaggi rupestri.
La natura invece, sorprende con la sua ricchezza e varietà: uliveti millenari, carrubi monumentali, pascoli e seminativi, dune fossili e costiere, mandorli, fichi e fichi d’india, cespugli di capperi.

Acqua

“Questo rinnovo – commenta l’assessora regionale all’Ambiente delle Regione Puglia, Serena Triggiani – è frutto di una gestione attenta e lungimirante ed è il risultato di un lavoro collettivo e partecipato con operatori, associazioni e comunità locali, con il supporto della nostra istituzione regionale. La capacità di mantenere senza interruzioni questa prestigiosa certificazione per 15 anni consecutivi è la dimostrazione concreta di come un’area protetta possa diventare un laboratorio di buone pratiche, dove tutela della natura e valorizzazione del territorio convivono armonicamente. Non è solo un riconoscimento al Parco – conclude Triggiani – ma rappresenta pienamente un’azione della nostra strategia regionale di sviluppo sostenibile, documento programmatico che come Regione Puglia stiamo sviluppando e concretizzando”.

“La Carta Europea del Turismo Sostenibile – dichiara il direttore del Parco, Michele Lastilla – non è solo un riconoscimento, ma un processo che ci spinge a lavorare insieme, giorno dopo giorno, per rafforzare le connessioni tra natura, cultura e comunità locali. Questo rinnovo è un risultato che appartiene a tutti coloro che hanno creduto nel percorso del Parco e che darà avvio alla realizzazione di azioni e progetti condivisi”.

Foto: Parco delle Dune Costiere